2011.03.20 Quartiere UNRRA CASAS San Basilio

Copertina della giornata, l’immagine progettuale del quartiere, mèta della nostra passeggiata....

 (da: AA.VV. I Rioni e i quartieri di Roma, ed. Newton Compton, vol.VIII, pag.2337. Per immagine UNRRA CASAS)

 

.....e noi nello “stesso posto” (si noti il profilo della casa in fondo, con il balconcino) alla fine della ciclo-passeggiata.

Oggi appuntamento a San Giovanni, sotto la statua di San Francesco, c’è la Maratona....

 

....anche noi ci corriamo in bici, non per una maratona, ma comunque per una passeggiata più lunga del solito. Santa Croce, piazza del Verano....

 

 

 

....via Tiburtina, superiamo la stazione metro di Rebibbia....

 

....e svoltiamo a sinistra in via Casale di San Basilio. Poi arriviamo alla centrale piazza Recanati, davanti alla chiesa San Basilio Magno. Qui Piero ci illustra la storia di questo quartiere, “nato negli anni ’30 per ospitare le famiglie spostate dal centro storico in seguito agli sventramenti del regime fascista” (leggete il testo, qui a fianco sul sito) e facciamo anche una pausa caffè....

 

 

 

.....e poi ci spostiamo nel vicino quartiere UNRRA CASAS, dove Piero, entusiasta divulgatore di cultura, ci illustra le ultime notizie....Vi riporto una bella nota dal suo testo:

  “Ancora oggi nella sterminata periferia romana questo villaggio riesce a mantenere quel suo particolare carattere un po’ irreale di insediamento suburbano che lo sviluppo della città non ha sostanzialmente intaccato” (Considerazione sul quartiere da: Piero Ostilio Rossi, Roma Moderna, ed. Laterza, 1991, pag.184.)           

 

C.C.