2009.3.1 Le Mura Serviane

 

Oggi abbiamo il programma di ritrovare il tracciato delle antiche Mura “Serviane” (da Servio Tullio, 3° re di Roma). Siamo alla prima traccia, via S. Pietro in Carcere: la mappa che ci sta illustrando Mario è visibile alla voce  “itinerari e mappe” di questo sito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante la giornata grigia siamo 28, proseguiamo per p.za Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

....poi una salitella in via della Greca, tra il Circo Massimo e l’Aventino.... che bello il campanile di S. Maria in Cosmedin!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Superato l’Aventino facciamo una sosta a piazza Albania (monumento equestre di Scanderbeg alle nostre spalle) per vedere questa traccia molto significativa delle mura Serviane

 

 

 

 

 

 

 

 

Riprendiamo la passeggiata: via delle Terme di Caracalla, piazza Numa Pompilio (il 2° re di Roma....approfittiamo per un “ripasso”)

 

 

 

 

 

 

 

Ritornati verso piazza di Porta Capena affrontiamo la salita di San Gregorio, alquanto “tosta” quanto pittoresca... comincia a piovere!

 

 

 

 

 

 

Attraversata Villa Celimontana, siamo in largo della Sanità Militare, altra traccia delle mura Serviane

 

 

La pedalata è proseguita, per i più coraggiosi che hanno resistito alla pioggia, per andare a vedere i resti di mura a Piazza Manfredo Fanti, alla Stazione Termini ed in via Salandra.  C.C.