2009.5.31 Una villa poco conosciuta – Villa Mazzanti

 

Solito appuntamento presso la fermata Metro B del Colosseo, il centro di Roma è pieno di transenne: sia per l’odierna ultima tappa del Giro d’Italia (è il centenario del giro, perciò si conclude nella capitale), sia per l’imminente sfilata militare del 2 giugno.

 

 

 

 

Per fortuna ci allontaniamo rapidamente da questa confusione siamo diretti verso Monte Mario. Siamo un bel gruppetto di sedici ciclo-turisti, nonostante il ponte del 2 giugno e la giornata dal clima incerto: pioverà forte nel pomeriggio, rovinando la festa al Giro

 

 

Eccola la nostra meta, questa villa gialla arrampicata e nascosta nei boschi di Monte Mario .... ed anche noi ....ci arrampichiamo

 

 

 

Questa villa fu costruita nella seconda metà del XIX sec. Il proprietario fu Lucio Mazzanti, un costruttore edile che apparteneva alla ricca borghesia emergente: tra le famiglie di questa nuova classe sociale si diffuse il costume di costruire le proprie dimore ad imitazione delle ville storiche nobiliari.

La villa si articola su 3 piani suddivisi in 12 ambienti; il piano superiore si caratterizza per la presenza di una loggia affiancata da due terrazze laterali che offrono una suggestiva vista sulla città.

 

La loggia è definita da sei colonne realizzate in cotto ed ornate da capitelli corinzi che richiamano i modelli classici in marmo; l'ambiente che ora si presenta chiuso da vetri di protezione, in origine era aperto.

 

 

 

 

 

 

L’interno è ornato da una ricca decorazione pittorica eseguita con la tecnica a tempera da un autore ignoto

 

 

 

 

 

 

 

Il Complesso si compone dell'edificio della Villa e di un Giardino di particolare pregio che si estende per circa quattro ettari.

 

 

Nel 1967 la Villa fu acquisita dal Comune di Roma.

Nel 1990, nell'ambito di fondi regionali stanziati per i Mondiali di Calcio, sono stati finanziati i lavori per la ristrutturazione del Parco e della Villa; il restauro dell'edificio, terminato nel 1993, ha messo in luce completamente la decorazione pittorica originaria che era in parte nascosta da interventi successivi.Dal 1998 la Villa ospita la sede dell'Ente Regionale RomaNatura che gestisce il Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma. (foto di Alfredo B.) C.C.