Appena il presidente del consiglio Matteo Renzi ha saputo della vittoria di Roberta Vinci sull'americana Serena Williams e che in finale a New York sarebbe andata contro un'altra italiana, Flavia Pennetta, allora Renzi ha deciso di volare in America per assistere all'importante evento nel quale il nostro paese era protagonista. 

Ha fatto proprio bene. Certamente uno spettacolo carico di giovinezza mandava un messaggio positivo al nostro paese che ne ha tanto bisogno viste le problematiche di corruzione e di una crisi economica dalla quale - pare - stiamo uscendo.

   Peccato però che la domenica, sul volo di ritorno in Italia, non abbia fatto scalo a Madrid per una rapida sosta, qui infatti il nostro campione ciclista Fabio Aru celebrava il trionfo nel Giro di Spagna o Vuelta, la gara a tappe più importante del ciclismo professionistico dopo il Tour e il Giro. Renzi ha mandato un messaggio di congratulazioni al venticinquenne ragazzo sardo vincitore della importante gara spagnola ma, poteva fare quella sosta in più, il ciclismo è uno sport molto popolare nel nostro paese, da queste vittorie sportive può nascere un incentivo all'uso della bici nelle grandi città che tanto soffrono di smog e congestione del traffico.

   Peccato Renzi, hai sbagliato sul filo del traguardo! Per ricorrere ad una immagine ciclistica.