UNA METEORA DI LONDRA A ROMA

LA NOTTING HILL ROMANA

   Nel quartiere Flaminio di Roma, presso viale del Vignola, si trova una meteora di Londra piovuta chissà perchè e chissà in che modo nella "città eterna". Serve un po' di fantasia e capacità di immedesimarsi in una situazione "altra", la voglia di scoprire, immaginare ed entusiasmarsi.

   Questa stradina è chiamata dai romani Little London. Due cancelli impediscono il flusso delle macchine ma a piedi si può entrare, così in un attimo si entra in una stradina inglese, Roma sembra lontana.Le case sono basse su due livelli, precedute da un piccolo giardino, hanno le scale esterne che salgono al portoncino di legno, le recinzioni hanno punte dorate, le buche delle lettere sono graziose imitazioni di quelle inglesi, sembra addirittura che il cielo sia meno azzuro di quello capitolino, più cupo.

   Bisogna riconoscere il merito allo scrittore romano Marco Lodoli che ha scoperto questo luogo e lo ha indicato alla curiosità degli amanti di Roma in una sua "Isola" pubblicata su la Repubblica del 10.11.02, in prima pagina della cronaca di Roma.

   Il luogo rimanda alla memoria il celebre film "Notting Hill" del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant che si svolge nel quartiere londinese. Il protagonista è un ragazzo comune che gestisce una piccola libreria nel quartiere, casualmente conosce una star cinematografica americana Anna Scott, che è l'attrice Julia Roberts, nasce così una storia d'amore tra i due. Il film ebbe un successo di critica, tre nomination al Golden Globe 2000 e un grande successo di pubblico, incassando in tutto il mondo 360 milioni di dollari.

   Il quartiere londinese di Notting Hill fa parte del municipio di Kensington and Chelsea, nel suo territorio si trova Portobello Road. L'ultimo fine settimana di agosto vi si svolge il Carnevale Caraibico che attira migliaia di visitatori per ammirare i carri che sfilano per le strade del quartiere. Tale carnevale si tiene dal 1961.