Domenica prossima 25-1-2015 VediROMAinbici aderisce alla Pedalata della Memoria promossa dalla Uisp con il Comune di Roma. E' un bel modo, salutare, simpatico, per aderire alla Giornata della memoria nella quale si ricorda l'apertura dei cancelli di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. Tale ricorrenza è stata designata il primo novembre del 2005 dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l'olocausto.

   L'appuntamento è per le ore 9 in piazza Caduti della Montagnola, da lì pedaleremo verso le Fosse Ardeatine (la più grande strage nazista in una grande città europea), quindi porta San Paolo (dove militari italiani e popolo tentarono di impedire l'ingresso delle truppe tedesche nella città di Roma all'indomani dell'8 settembre), via Tasso (dove era il comando e il carcere delle SS), per concludersi al Portico di Ottavia (come tutti gli anni). Il Portico di Ottavia è il cuore del ghetto ebraico di Roma, qui la notte del 16 ottobre le SS effettuarono un rastrellamento catturando 1259 ebrei (di cui 207 bambini), solo 16 di loro sopravvissero allo sterminio nei campi di concentramento e una sola donna Settimia Spizzichino a cui è dedicata la pedalata di domenica.

   Nel luogo di partenza, la Montagnola, un nostro amico ricorderà cosa accadde in quel luogo nei giorni 9 e 10 settembre 1943, il contesto storico-politico in cui tale avvenimento è accaduto, a tutti i partecipanti saranno mostrate foto storiche di quegli avvenimenti. Si sta vedendo se sarà possibile visitare la cripta della chiesa di Gesù Buon Pastore che è dedicata ai caduti degli scontri militari nei quali popolo ed esercito cercarono invano di fermare l'avanzata dei tedeschi. Dal 1848, cioè dalla lotta per il Risorgimento nazionale, non accadeva una simile fusione di lotta e di ideali tra esercito e popolo. Qui e a porta San Paolo iniziò non solo la Resistenza romana, ma anche quella italiana.